L’olio Sagra a OOF 2019

immagine L’olio Sagra a OOF 2019
L’olio Sagra a OOF 2019
29 Gennaio 2019

Lo storico marchio OLIO SAGRA, dal 1959 l’olio degli Italiani, rinnova la sua partecipazione a Olio Officina Festival, la manifestazione dedicata all’olio e ai condimenti, ideata dall’oleologo e scrittore Luigi Caricato, in programma a Milano dal 31 gennaio al 2 febbraio nel Palazzo delle Stelline.

La manifestazione, aperta a un pubblico sia amatoriale che professionale, nasce con l’obiettivo di far scoprire l’olio extra vergine di oliva a 360°. L’ottava edizione sarà focalizzata sul tema della pubblicità: interrogandoci su come sia possibile oggi promuovere l’olio, veicolando una corretta cultura di prodotto. Saranno in programma degustazioni guidate di oli, olive e finger food, blending di oli, nonché mostre d’arte, spettacoli, conferenze, talk show e seminari di approfondimento.

Sagra,da sempre impegnato in attività di educazione e divulgazione sull’olio, partecipa anche quest’anno alla manifestazione, nel ruolo di sostenitore della manifestazione e avrà a disposizione uno spazio interamente dedicato al brand, dove saranno esposti i principali prodotti della gamma, in particolare gli Extra Vergine, come Il Classico, tra i prodotti più presenti nelle dispense degli Italiani, e il top di gamma Bassa Acidità. Oltre agli oli Extra Vergine di oliva, Sagra proporrà ai visitatori della kermesse anche la nuova linea di oli di semi Biologici Mais e Girasole, che si caratterizzano, oltre per essere BIOLOGICI, anche per l’origine 100% italiana

Oltre agli assaggi Sagra presenterà al pubblico una selezione di video storici che ripercorreranno la storia della comunicazione del brand Sagra, che nel 2019 celebra 60 anni. In questo contesto torna ad essere protagonista il tema della bassa acidità, uno dei principali parametri qualitativi dell’olio Extra Vergine. Sagra è stato infatti storicamente il primo marchio ad investire nella comunicazione del concetto di acidità.

Insieme agli esperti degustatori di Olio Officina, il pubblico potrà inoltre scoprire le caratteristiche organolettiche dei prodotti Sagra durante una sessione di assaggi dedicata. Il profilo sensoriale che emergerà dal panel di degustazione sarà anche utile per suggerire ai consumatori i migliori abbinamenti in cucina. Come ogni prodotto dell’agricoltura, anche l’olio è vivo e ogni tipologia ha le sue caratteristiche, per questo ogni olio ha le sue specifiche funzionalità e si presta ad utilizzi diversi in cucina.

 

Ulteriori informazioni su: www.sagra.ite www.olioofficina.com