Il Museo Guatelli della latta d’olio a OOF 2019

immagine Il Museo Guatelli della latta d’olio a OOF 2019
Il Museo Guatelli della latta d’olio a OOF 2019
28 Dicembre 2018

Tutto ha avuto inizio nel 2006, nell’entroterra di Imperia, a Chiusanico, all’interno di un frantoio del XVII secolo. Ora la collezione comprende un totale di ben sei mila imballi. Non si tratta di una collezione a caso, ma della raccolta dei primi cliché utilizzati per la tiratura dell’intera produzione delle bande stagnate litografate per l’industria esportatrice italiana. A Olio Officina Festival 2019, il 31 gennaio, la presentazione di un libro dedicato.

L’appuntamento del 31 gennaio 2019 a Olio Officina Festival, è programmato presso la sala Leonardo.

Vi partecipano Dario Cimorelli, ad di Silvana Editoriale; Manuela Guatelli, Museo Guatelli; Daniela Lauria, Museo Guatelli.

La Collezione Storica di Lattine per Olio diventa un libro per i tipi di Silvana Editoriale. Si tratta di una raccolta unica al mondo, dove sono riunite oltre sei mila contenitori per l’olio realizzati tra la fine Ottocento e prima metà del Novecento da importanti designers per esportare il prezioso ingrediente alle comunità di emigrati Italiani. Ogni lattina costituisce una vera opera d’arte e mostrava un pezzo di storia dell’Italia di cui andare fieri nel mondo: dalla lirica alla politica, dai santi ai grandi personaggi della storia…