Ospiti

Foto di Amedeo Anelli

Amedeo Anelli

Critico letterario, critico d’arte e anche poeta. Ha fondato e dirige la rivista internazionale di poesia e filosofia «Kamen’».

Foto di Caterina Arcangelo

Caterina Arcangelo

Presidente del CISLE e direttore editoriale della rivista on line «FuoriAsse».

Foto di Giuseppe Barbera

Giuseppe Barbera

Professore di Colture arboree all’Università di Palermo e autore di diversi saggi, tra cui "Abbracciare gli alberi", per le edizioni il Saggiatore.

Foto di Roberto Barbolini

Roberto Barbolini

Ha esordito a «Il Giornale» di Indro Montanelli; collabora con «QN- Quotidiano nazionale».

Foto di Giuseppe Capano

Giuseppe Capano

Maestro di cucina, è autore di manuali e saggi per Tecniche Nuove. Ha pubblicato i volumi “FRiggere bene”e “Olio: crudo e cotto”.

Foto di Anna Cane

Anna Cane

Esperta in chimica, tecnologia e analisi sensoriale dell’olio d’oliva, membro del Consiglio direttivo della Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse.

Foto di Francesco Caricato

Francesco Caricato

Imprenditore oleario, assaggiatore professionista e oleologo, è direttore del centro culturale Casa dell’Olivo.

Foto di Luigi Caricato

Luigi Caricato

Scrittore, oleologo, giornalista, editore, nonché autore di diversi volumi dedicati all’olio extra vergine di oliva

Foto di Paolo Castaldi

Paolo Castaldi

Nasce nel 1982 a Milano. Scrive e disegna fumetti, illustra svariate altre cose.

Foto di Rosalia Cavalieri

Rosalia Cavalieri

Professore di Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università di Messina, è autrice di diversi saggi. Per Olio Officina ha pubblicato "I sensi e la lingua dell’olio"

Foto di Massimo Cocchi

Massimo Cocchi

Biochimico, è docente presso l’Università di Bologna. Dirige a Lugano l'Istituto di ricerca “Paolo Sotgiu”

Foto di Guido Conti

Guido Conti

Autore di numerosi romanzi e libri di racconti, per i quali ha vinto molti premi

Foto di Fernando Coratelli

Fernando Coratelli

Cura su «FuoriAsse» la rubrica Il testo non è tutto, il teatro custodisce un altro linguaggio. È scrittore e autore teatrale.

Foto di Chiara Coricelli

Chiara Coricelli

Imprenditrice olearia, è executive member of the board presso Pietro Coricelli Spa.

Foto di Lorenzo De Donato

Lorenzo De Donato

(Università di Milano) Ha studiato filosofia in Italia e in Germania ed è diplomato in pianoforte.

Foto di Domenico Fazio

Domenico Fazio

Business Unit Manager presso Alfa Laval, è nato a Platania, in provincia di Catanzaro. Si è laureato in Agraria presso l'università di Firenze.

Foto di Tullio Forcella

Tullio Forcella

Direttore di Federolio

Foto di Antonio Giampietro

Antonio Giampietro

Assaggiatore professionale di oli, ideatore del progetto Olio ResponsAbile, cui partecipano soggetti con disabilità visiva

Foto di Mario Greco

Mario Greco

Direttore artistico della rivista «FuoriAsse - Officina della cultura». Cura all'interno della stessa la rubrica dedicata al fumetto d'autore.

Foto di Mimmo Lavacca

Mimmo Lavacca

Ha fondato l’associazione culturale Terrasud, con cui ha lanciato il concorso Olio di Famiglia e l’oleoteca bike, un piccolo negozio viaggiante.

Foto di Daniela Marcheschi

Daniela Marcheschi

Critico e studiosa di Letteratura italiana e Antropologia delle arti, di fama internazionale.

Foto di Mauro Meloni

Mauro Meloni

Agronomo, è direttore del Consorzio Ceq extra vergini di qualità.

Foto di Marzia Migliorini

Marzia Migliorini

Chimico e capo panel Responsabile selezione materie prime e blending in Carapelli Firenze SPA

Foto di Antonio Monte

Antonio Monte

Architetto e scrittore, ricercatore al CNR a Lecce per i Beni archeologici e monumentali. Docente in architettura del paesaggio e patrimonio industriale.

Foto di Massimo Occhinegro

Massimo Occhinegro

Esperto di marketing applicato agli oli, autore del report "Analisi economica su venti imprese del comparto olio di oliva”, per Olio Officina.

Foto di Mauro Olivieri

Mauro Olivieri

Food designer, è presidente ADI Liguria, l’Associazione per il Disegno Industriale.

Foto di Alfonso Pascale

Alfonso Pascale

Storico dell’agricoltura e autore di saggi, è presidente del CeSLAM, Centro Sviluppo Locale in Ambiti Metropolitani.

Foto di Antonio Pascale

Antonio Pascale

Scrittore, autore di romanzi, racconti e saggi, pubblica per Einaudi ed è ispettore presso il Ministero delle Politiche agricole e forestali.

Foto di Juan A. Peñamil Alba

Juan A. Peñamil Alba

Ceo e editore di Edimarket. Pubblica le riviste Mercacei semanal, Mercacei Magazine e Olivatessen, oltre alla guida Evooleum.

Foto di Cristina Santagata

Cristina Santagata

Imprenditrice olearia, titolare della Santagata 1907, autrice del libro Una famiglia per l’olio. Laurea in filosofia a Genova, dottorato alla Sorbona di Parigi.

Foto di Agostino Sommariva

Agostino Sommariva

Imprenditore oleario di Albenga, è produttore di oli e olive da tavola. È stato campione mondiale di vela.

Foto di Francesco Tabano

Francesco Tabano

Direttore commerciale presso la Pietro Coricelli, è presidente di Federolio.

Foto di Daniele Tirelli

Daniele Tirelli

Fondatore di Amagi, società di ricerche di mercato specializzata in servizi analitici per il marketing dell'industria e della distribuzione, è presidente del Retail Institute of Italy

Foto di Claudio Truzzi

Claudio Truzzi

Responsabile Qualità per Metro Italia, è Cavaliere al merito della Repubblica e medaglia di bronzo della Croce rossa italiana.

Foto di Laura Turri

Laura Turri

Imprenditrice olearia, è vicepresidente del Consorzio dell’olio Dop Garda e fondatrice dell’associazione Donne dell’Olio.

Foto di Maria Novaro

Maria Novaro

Nipote dell’industriale e intellettuale Mario Novaro, architetto, nel 1983 ha costituito la Fondazione Mario Novaro con sede a Genova, con tre archivi dedicati alla pubblicità.

Foto di Guido Novaro

Guido Novaro

Autore del libro "Liscio come l'olio, edito da 1000 e una notte, è figlio di Cellino, ultimo discendente in linea diretta di Agostino Novaro, che, nella seconda metà dell'Ottocento, creò la Olio Sasso

Foto di Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi

Ordinario di Sociologia dei media all’Università IULM di Milano. È autore di trenta monografie, fra cui: Storia della pubblicità italiana (Carocci 2013), Mi metto in vetrina (Mimesis 2015), Il divismo (Carocci 2017) e Il tramonto della realtà (Carocci 2018).

Foto di Maria Grazia Minisci

Maria Grazia Minisci

Presidente del Consorzio di Garanzia dell’olio extravergine di Qualità – CEQ, ricopre altri ruoli di primo piano. Dottore Commercialista, è titolare dell'azienda agricola Minisci ed è responsabile selezione e blend presso l’oleficio “La Molazza”.

Foto di Antonio Mele

Antonio Mele

Creative Director indipendente, è docente all’Accademia di Comunicazione di Milano. Ha lavorato nelle più grandi agenzie internazionali e ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui i premi ADCI, Epica, Cannes.

Foto di Antonisa Perrone

Antonisa Perrone

Amministratore unico dell’azienda Masserie di Sant’Eramo, società interamente controllata dalla famiglia Natuzzi dal 1998, è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Natuzzi SpA.

Foto di Andrea Carrassi

Andrea Carrassi

Direttore Assitol, Associazione italiana Industria olearia

Foto di Abdelkrim Adí

Abdelkrim Adí

Capo Unità tecnica e ambiente del Consiglio oleicolo internazionale

Foto di Giorgio Casamatti

Giorgio Casamatti

Ha curato la catalogazione del patrimonio grafico e fotografico dell’Archivio Guareschi di Roncole Verdi (PR). Ha organizzato mostre e pubblicato saggi sulla produzione di Guareschi e di altri grafici italiani del ‘900.

Foto di Francesca Scotti

Francesca Scotti

Autrice di di diversi volumi di narrativa, "Ellissi", (Bompiani Editore, 2017) è il suo ultimo romanzo (Premio Metamorfosi 2017 Sulmona; Premio Enriquez 2017). Vive tra l'Italia e il Giappone. www.francescascotti.it

Foto di Guido Oldani

Guido Oldani

Ideatore del Realismo Terminale, è autore di diverse raccolte di poesie, tradotto in inglese, svedese, tedesco, russo, arabo, rumeno, spagnolo, uzbeco.

Foto di Collettivo Checkmate

Collettivo Checkmate

Tre ragazzi, di cui due cineasti e un ex operatore d’accoglienza, provenienti da città distanti e percorsi di vita molto diversi tra loro, ma con lo stesso identico "mal di frontiera".

Foto di Eric Alexander

Eric Alexander

Diplomato presso l'Accademia d'Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano nel 1995 è attore bilingue italiano e inglese, doppiatore, speaker, presentatore, sceneggiatore e regista; si divide tra cinema, televisione, teatro e doppiaggio.

Foto di Marco Rossari

Marco Rossari

Scrittore e traduttore. Il suo romanzo più recente è "Nel cuore della notte" (Einaudi, 2018). Con Le cento vite di Nemesio (e/o, 2016) è stato finalista al Premio Strega. Insegna alla Scuola Belleville di Milano.

Foto di Edoardo Zuccato

Edoardo Zuccato

Ha pubblicato raccolte di poesia in dialetto alto milanese e in italiano. Ha tradotto in italiano diversi poeti inglesi romantici e contemporanei, e, in dialetto, Virgilio e Villon.

Foto di Silvio Aman

Silvio Aman

Ha pubblicato diversi libri di saggi e poesia. Tra questi: Sinfonia alpina (2004); Nel cuore del drago (2005); Ariele (2010); L’orifiamma (2013).

Foto di Marco Beck

Marco Beck

Ex caporedattore dei Classici Mondadori e direttore letterario della San Paolo, collabora con “L’Osservatore Romano”. Ha pubblicato una decina di raccolte poetiche e diverse traduzioni.

Foto di Annalisa Manstretta

Annalisa Manstretta

Autrice in prosa e in versi. Ha pubblicato le raccolte: La dolce manodopera, (Moretti e Vitali, 2006), Il sole visto di lato (ATì, 2012) e Gli ospiti delle stagioni (ATì, 2015). Suoi testi sono apparsi in “Almanacco dello Specchio” (Mondadori, 2010).

Foto di Beppe Mariano

Beppe Mariano

Ha pubblicato otto raccolte di poesia poi riunite nel libro antologico "Il seme di un pensiero-Poesie 1964-2011" (Aragno, 2012), ristampato nel 2013, vincitore dei premi "Guido Gozzano" e "Ada Negri".

Foto di Stefano Raimondi

Stefano Raimondi

Poeta, ha pubblicato La città dell'orto, (Casagrande, 2002); Il mare dietro l'autostrada (Lietocolle, 2005), Interni con finestre (La Vita Felice, 2009); Per restare fedeli (Transeuropa, 2012); Soltanto vive. 59 Monologhi (Mimesis, 2016); Il cane di Giacometti (Marcos y Marcos, 2017).

Foto di Adele Desideri

Adele Desideri

Poeta, saggista e critica letteraria, ha pubblicato diversi volumi. Sue sono tradotte in inglese, spagnolo, francese, olandese, arabo, russo, albanese, armeno, in giapponese da IkukoSagiyama.

Foto di Davide Rondoni

Davide Rondoni

Nato nel 1964 a Forlì, vive a Bologna. Ha pubblicato libri di poesia, narrativa, saggistica e teatro. Ha tradotto da Rimbaud, Péguy, Dickinson e Baudelaire. Con Franco Loi ha curato per Garzanti un’antologia della poesia italiana dagli anni ’70 a oggi.

Foto di Adam Vaccaro

Adam Vaccaro

Poeta e critico, ha pubblicato varie raccolte di poesie e realizzato pubblicazioni d’arte, con opere di diversi artisti. Con Giuliano Zosi e altri musicisti, ha realizzato concerti di musica e poesia.

Foto di Luca Ariano

Luca Ariano

Aurore di libri di poesia, collabora con diverse riviste e fa parte di Ultranovecento. Sue poesie sono tradotte in francese, spagnolo e rumeno.

Foto di Alessandra Paganardi

Alessandra Paganardi

Redattrice della rivista internazionale di poesia e poetologia “Gradiva”. Ultimo libro, "La regola dell’orizzonte" (Puntoacpao, 2019). È tradotta in inglese e spagnolo e inserita in varie antologie.

Foto di Giorgio Simonelli

Giorgio Simonelli

Storico della radio e della televisione, è docente di teoria e tecniche del giornalismo all'Università Cattolica di Milano dove ha anche ideato il master Fare radio.

Foto di Margherita Rimi

Margherita Rimi

Neuropsichiatra infantile, svolge un'intensa attività di prima linea contro le violenze e gli abusi sui minori e a favore dei bambini portatori di handicap. È autrice di raccolte di versi.

Foto di Alessandro Viti

Alessandro Viti

Insegnante e ricercatore, è membro del direttivo del CISESG. E' autore di vari saggi di italianistica, letteratura comparata e teoria della letteratura.

Foto di Barbara Baldi

Barbara Baldi

Celebre illustratrice e colorista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni per il mercato italiano, americano e francese, tra le quali Sky Doll e Monster Allergy.

Foto di Fabrizio Dori

Fabrizio Dori

Ha frequentato l'Accademia di Belli Arti di Brera e lavorato nel campo dell'arte contemporanea, esponendo suoi lavori alla Quadriennale di Milano e in diverse mostre collettive a Milano, Udine, Ravenna, Verona.

Foto di Marco Galli

Marco Galli

Ha frequentato la scuola d’arte di Mantova e si è dedicato alla pittura su tela. Ha vissuto a Londra e a Los Angeles e pubblicato diversi lavori. I suoi graphic novel sono tradotti in Francia e in Spagna.

Foto di Mariana da Piedade Vilhena de Matos

Mariana da Piedade Vilhena de Matos

Direttore generale di Casa do Azeite, Associazione portoghese dell'olio d'oliva.

Foto di Soledad Serrano

Soledad Serrano

Presidente e membro fondatore di QvExtra!, una organizzazione dedicata alla promozione dell'olio extravergine d'oliva di qualità.

Foto di Lisa Paglietti

Lisa Paglietti

Economista con un master in diritti umani e diritti internazionali delle donne, lavora presso il Centro investimenti della FAO, dove ha diretto lo studio sul settore olivicolo tunisino .

Foto di Franco Adamo Balestrieri

Franco Adamo Balestrieri

Giornalista, founder Nikura Srl

Foto di Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri

Senese, è storico, manager editoriale e museale, docente universitario. Autore di saggi, è presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani.

Foto di Marco Bonaldo

Marco Bonaldo

Imprenditore, è titolare del marchio Galateo&Friends, originale progetto creativo in cui rispolvera il vecchio Galateo in chiave moderna e collabora con i tanti friends: designers, stilisti, chef di fama internazionale, bloggers, architetti e artisti

Foto di Antonisa Perrone

Antonisa Perrone

Amministratore unico dell’azienda Masserie di Sant’Eramo, società interamente controllata dalla famiglia Natuzzi dal 1998, è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Natuzzi SpA.

Foto di Paolo Giordano

Paolo Giordano

Narratore, ha pubblicato i romanzi "La solitudine dei numeri primi" (Mondadori, 2008), "Il corpo umano (Mondadori, 2012), "Il nero e l’argento" (Einaudi, 2014) e "Divorare il cielo" (Einaudi, 2018).

Foto di Paolo Lottero

Paolo Lottero

A 28 anni ha fondato Informex, una delle prime dieci società italiane di ICT Education e tra le prime a sviluppare referenze, metodologie e piattaforme e-learning. Con lo sviluppo del web 2.0 ha creato Strutturafine – Good Food Conversation e ModernMinds, di cui è shareholder e ceo.