Un forum sull’analisi sensoriale degli oli da olive

Un forum sull’analisi sensoriale degli oli da olive
04/01/2014 0

Che ne sarà del futuro? Si può ragionare intorno al metodo di assaggio e valutazione degli oli? L’associazione nazionale delle Donne dell’Olio nell’ambito della convention che ha organizzato in seno a Olio Officina Food Festival discuterà sul tema

L’appuntamento è per venerdi 24 gennaio in sala Bramante. Dopo il forum sulle olive da tavola e la presentazione del Premio Monna Oliva, le Donne dell’Olio sono ancora una volta protagoniste con uno spazio dedicato all’analisi sensoriale degli oli. Cn l’occasione presentano una nuova scheda di assaggio. Ce motivo di discuterne pubblicamente. Anticipiamo alcuni nomi tra i presenti al dibattito.

 

FORUM ANALISI SENSORIALE DEGLI OLI DI OLIVA

Sala Bramante, ore 17.30 – 19.00

Il metodo per la valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli da olive è più che maggiorenne. Non sarebbe forse il caso di ripensare tale metodo e prospettare un’evoluzione dello stesso, adeguandolo al mutamento delle qualità e peculiarità sensoriali degli oli da olive che si sono registrati nel corso degli ultimi vent’anni?

L’associazione delle Donne dell’Olio ha pensato a un nuovo modello di scheda a corredo degli oli che accompagneranno le loro iniziative. Quali strade sono possibili?

Intervengono: Paola Fioravanti, Ettore Franca, Marcello Scoccia, Gabriella Stansfield, Alissa Mattei, Andrea Giomo, Giorgio Cardone e altri assaggiatori professionisti.

In collaborazione con Onaoo, Umao, Olea e Amedoo.