Oli chakra e acque aromatiche per il corpo

Oli chakra e acque aromatiche per il corpo
08/12/2012 0

Sabato 26 gennaio, nel corso di Olio Officina Food Festival la presentazione di un piccolo catalogo di acque aromatiche e oli da massaggio, in un racconto a più voci cui partecipano il fotografo e produttore di oli essenziali Claudio Gaiaschi, la massaggiatrice olistica e maestra reiki Ivana Sagramoni e lo scrittore Nicola Dal Falco

Quattro mani fanno di più e meglio, soprattutto fanno bene se appartengono a Claudio Gaiaschi, fotografo e produttore di oli essenziali, secondo i precetti della biodinamica e a Ivana Sagramoni, titolare di un centro estetico, maestra reiki e massaggiatore olistico.

Insieme hanno unito le rispettive conoscenze, realizzando in collaborazione con Nicola Dal Falco, L’Armadio delle Essenze, un piccolo catalogo di acque aromatiche e di oli da massaggio, grazie ai quali trasferire al cuore e al corpo i benefici, offerti dalla lenta distillazione di lavanda, neroli, rosa, timo, rosmarino, finocchio, salvia, cipresso, tea tree, incenso e achillea.

Le piante sono coltivate nel podere Santa Bianca di Pomarance, in provincia di Volterra o acquistate direttamente da produttori bio mentre i massaggi aromatici sono proposti nel Centro estetico La Civetta a Cinquale di Montignoso, non lontano da Marina di Massa.

 

 

ACQUE AROMATICHE

Lavanda, neroli, rosa e timo; in bottiglie di vetro da 200 ml.

L’acqua è fonte di vita, forza attrattiva, trascinante: è il grembo da cui proveniamo, da cui tutto si genera.
All’elemento liquido sono associati i sogni, i ricordi, i soprassalti del cuore e in genere l’intuizione.
L’acqua ricongiunge alla parte più intima di noi stessi.

Acqua di lavanda

È consigliata in caso di squilibrio energetico, causato da uno stato di debilitazione, da nervosismo o da insonnia.
Ottima per la cura del viso, con qualsiasi tipo di pelle, in particolare quella secca o in presenza di acne e couperose. Rigenera le cellule, disintossica, purifica, stimolando la circolazione. L’acqua aromatica di lavanda ha un aroma delicato, svolge un’azione lenitiva, antisettica, antiinfiammatoria, riequilibrante.

Utile in caso di scottature e punture di insetti.

In estetica è consigliabile l’uso dopo aver terminato il trattamento della depilazione e la spremitura del viso.

 

Acqua di Neroli

La principale caratteristica dell’acqua aromatica di Neroli, dolce e fresca al tempo stesso, è quella di “toccare l’anima”, rafforzando l’aura personale.
Garantisce un sonno ristoratore, sciogliendo la tensione accumulata.
È anche indicata contro la sindrome premestruale.
L’acqua è adatta a tutti i tipi di pelle, compresa quella affetta da couperose.
Favorisce la rigenerazione cellulare.
A livello sottile, l’acqua aromatica di Neroli può contribuire a migliorare la percezione del proprio corpo.

 

Acqua di rosa

L’acqua di rosa viene usata in impacchi sulla pelle per i suoi effetti rinfrescanti ed antiinfiammatori. Pulisce senza togliere alla pelle la sua acidità naturale.

In estetica, possiamo utilizzare l’acqua aromatica di rosa per il massaggio del viso, del decolté e come bagno oculare, ricorrendo a dischetti di cotone o a pezze di lino monouso. Massaggio del viso.

 

Acqua di timo

L’aroma dell’acqua di timo è fresco, penetrante. Ha un effetto benefico non solo sul corpo, ma anche sulla mente.
Utile come antisettico, purificante e tonico della pelle. Esercita una forte azione stimolante. Ottima anche contro i reumatismi, i crampi muscolari, gli attacchi di sciatica.

In estetica, l’acqua aromatica di timo è indicata per la pedicure e la manicure.
È un ottimo antimicotico, grazie alla sua azione antisettica e al tempo stesso ammorbidisce la pelle intorno all’unghia, rendendo superfluo il pediluvio. Inoltre, usato regolarmente, facilita l’eliminazione dei calli sottoungueali e ne previene la formazione.

 

Oli corpo chakra

La principale caratteristica di questi oli, a base di olio di lino, è quella di mettere in relazione l’olio essenziale con il colore e il chakra corrispondenti; in bottiglie di 150 ml.

Primo chakra colore rosso, rosmarino (calore, energia, coraggio, senso pratico)

Secondo chakra colore arancio, finocchio (tutte le emozioni)

Terzo chakra colore giallo, salvia (intelligenza, azione, indipendenza)

Quarto chakra colore verde, lavanda (cuore, equilibrio, amore incondizionato)

Quinto chakra colore blu, cipresso (comprensione, disponibilità, senso creativo)

Sesto chakra colore indaco, tea tree (memoria, chiaroveggenza)

Settimo chakra colore viola, incenso (disciplina, riflessione, conoscenza)

Gli oli corpo chakra sono a base di olio di lino e oli essenziali, realizzati con materie prime, provenienti da coltivazioni biologiche controllate.

 

OLIO CORPO ESSE 2

Il suo profumo, con una nota dominante erbacea, è dolce e fresco.

L’olio essenziale di Achillea, pianta considerata sacra, trova la sua migliore applicazione nei periodi di grandi cambiamenti.

Ha la funzione di riunire l’aspetto maschile e femminile, il lato destro e il lato sinistro, la mano che dà e quella che riceve.

Contribuisce a ridare turgore, idratando e nutrendo la pelle.

È sconsigliato esporsi al sole dopo il trattamento.

L’olio corpo esse 2, specifico per seno e sedere, è realizzato con olio di lino e olio essenziale di achillea, utilizzando materie prime, provenienti da coltivazioni biologiche controllate.

 

 

L’organizzazione di Olio Officina Food Festival è lieta di accogliere nell’area olistica i tre protagonisti del piccolo catalogo di acque aromatiche e oli da massaggio: Armadio delle essenzePodere Santa Bianca, Centro Estetico La Civetta (via del Freo, 3 – Cinquale di Montignoso – Massa, tel. 0585. 807509 ).