Nord-Sud. Le ricette dell’integrazione con l’olio da olive

Nord-Sud. Le ricette dell’integrazione con l’olio da olive
24/01/2012 0

Lo chef Matteo Scibilia è anche presidente di “Cuochi di Lombardia“. Domenica 29 gennaio sarà nell’area cooking di Olio Offiicna Food Festival

Uno chef nato nel Sud Italia entra in contatto con una tradizione culinaria che non prevede l’abitudine all’utilizzo degli oli ricavati dalle olive, ma altri grassi, prevalentemente di origine animale. Cosa può nascere dall’incontro tra cucine differenti e lontane? Una cucina più sana e leggera con l’olio extra vergine di oliva quale filo conduttore.

Matteo Scibilia è chef del ristorante “Buona Condotta” di Ornago e presidente di “Cuochi di Lombardia”, il Consorzio di Cuochi e ristoratori di Lombardia. La sua passione per la cucina nasce quasi per caso, entrando in contatto con alcuni grandi chef interessati e con materie prime di altissima qualità. Da qui la sua discesa in campo, insieme con Nicoletta Rossi, conosciuta a un corso per sommelier. Nel 1992 gestisce con lei un bar a Vimercate, ribattezzato “Vinodivino”, primo winebar di Lombardia; poi, nel 1994, subentra a l’Osteria della Buona Condotta, successivamente trasferita nel 1999 in un vecchio cascinale di inizio Novecento.