L’olio nella cucina di pesce

L’olio nella cucina di pesce
21/01/2012 0

Quali oli sono più indicati per un abbinamento ideale? A parlarcene è la chef Viviana Varese. La Guida Michelin 2012 le ha conferito una “Stella” e ora si esibirà sul palco di Olio Officina Food Festival

Il pesce e l’olio, due mondi che sembrano aperti a una relazione perfetta. Come è possibile conciliare le varie intensità olfattive, gustative e tattili dell’olio extra vergine di oliva con la cucina in cui è il pesce l’elemento dominante?

Non vediamo l’ora di ascoltare la giovane chef. L’appuntamento è per sabato alle 11.15, nell’area cooking del festival.

Viviana Varese è nata a Salerno nel 1974 da una famiglia di ristoratori, esordendo a soli 7 anni. A 21 anni segue il primo stage al ristorante Mediterraneo di Piacenza, dove acquisisce le prime basi di cucina mediterranea e di pasticceria. Scuola da Gualtiero Marchesi, da cui apprende l’organizzazione di un grande ristorante. Debutto da protagonista nel maggio 1999, con “Girasole”, il suo primo ristorante nel Lodigiano, cui sono seguiti numerosi master e corsi di formazione, con Maurizio Santin, Jordi Butron, Leonardo di Carlo, l’Istituto di Arte Culinaria Etoille di Sottomarina di Chioggia, la scuola internazionale di cucina Alma, di cui è rettore Gualtiero Marchesi, e infine Moreno Cedroni. Titolare insieme con la maître sommelier Sandra Ciciriello del ristorante “Alice” a Milano, ha conseguito nel 2011 la stella Michelin.