L’immagine dell’Italia agricola a Olio Officina Food Festival

L’immagine dell’Italia agricola a Olio Officina Food Festival
04/11/2012 0

“The New Renaissance of Italian Fusion Cuisine 3.0”. È questo il claim del primo concorso fotografico indetto da Forma Naturae. Tutto nasce da una richiesta dell’executive chef Gianfranco Chiarini

La richiesta, dunque, arriva dallo Chef internazionale Gianfranco Chiarini, già partner di Forma Naturae, il quale, per arricchire il suo terzo e nuovo libro della trilogia The New Renaissance of Italian Fusion Cuisine, ha deciso di dedicare una pagina del suo volume all’immagine dell’Italia Agricola.

Leitmotiv del concorso: “la tua immagine dell’Italia agricola”

La vastità delle diverse interpretazioni e punti di vista che ne sono scaturiti è stata parte integrante del concorso stesso. L’Italia è un Paese geograficamente e culturalmente eterogeneo; così, la sfida di Forma Naturae, e degli aspiranti vincitori, è stata quella di riuscire ad individuare una sola immagine, un solo scorcio, che riuscisse a riassumere e far comprendere “a colpo d’occhio” il concetto di tradizione agricola italiana.

Per l’occasione Forma Naturae, coordinatrice di tale iniziativa, ha strettamente collaborato con Promofast, autorevole tour operator che annovera tra le sue numerose attività l’organizzazione di eventi e tour didattici sulla fotografia.

Il concorso, partito il 21 giugno 2012 e conclusosi il 15 settembre 2012, è stato aperto a chiunque, purché maggiorenne, abbia voluto raccogliere questa sfida.

La scelta dell’immagine vincitrice è stata affidata ad una commissione composta da sei elementi: rispettivamente, lo chef Gianfranco Chiarini, per “Book 3.0”; Mosè Norberto Franchi, giornalista, critico e storico della fotografia per Promofast, nonché presidente della commissione; Nino Idini, fotografo, documentarista, videomaker per Promofast; Ivano Valmori, direttore di Agronotizie; Marco Galli, agronomo ed esperto di fotografia per Forma Naturae; e infine Antonio Lezzi, coordinatore del progetto per Forma Naturae.

La serata conclusiva del concorso, che prevede tra l’altro la premiazione dei primi tre classificati, si terrà il 25 gennaio 2013 a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, all’interno del grande happening OlioOfficina Food Festival 2013, grande evento ideato e diretto dall’oleologo e scrittore Luigi Caricato.