Il primo giorno di Olio Officina Festival 2016

Il primo giorno di Olio Officina Festival 2016
16/01/2016 0

Cosa prevede il programma di apertura del grande happening dedicato alòl’olio da olive e ai condimenti? Ci saranno cineasti, filosofi, giornalisti-scrittori, artisti, imprenditori oleari, narratori, poeti e performer

Il primo giorno di Olio Officina Festival

GIOVEDI 21 GENNAIO 2016
Orari di apertura: 17.00 – 21.00

SALA LEONARDO
Conduce: Luigi Caricato

L’ANTICAMERA

Ore 17.00
Mare d’Argento

Proiezione del film del regista Carlos Solito

Il cinema scende in campo in difesa dell’albero simbolo del Mediterraneo

Breve dialogo con Carlos Solito

PAGINE DI GUSTO

Ore 17.30
Convivialità: momenti, scorci, esperienze

Conversazione con il giornalista Giorgio Boatti, autore di Un paese ben coltivato e Sulle strade del silenzio, editi da Laterza.

Ore 18.00
Prendiamola con filosofia

In tempi in cui ogni aspetto legato al mangiare è al centro dell’attenzione fino all’inverosimile, entrano in scena pubblicazioni che scardinano molti luoghi comuni. Il professor Franco Riva dialoga con Luigi Caricato a partire dai suoi due recenti volumi, editi da Castelvecchi: Filosofia del cibo e Filosofia del viaggio. Gli equivoci sul cibo sono tanti, ma alla fine l’uomo deve ammettere che mangiare – al di là dell’atto fisico in sé delll’ingurgitare – non è affatto qualcosa di pacifico come si crede. Mangiare implica un atto di violenza e ingiustizia. Il cibo diventa un duro atto di prova per il nostro umanesimo.

Ore 18.30
L’arte è servita
Le mostre di Olio Officina Festival

Intervengono: Ornella Piluso, Nicola Dal Falco, Luciano Ragozzino, Francesco Sannicandro, Maria Novaro, Valerio Marini.

PAGINE DI GUSTO

Ore 19.00
Racconti di cucina

In dialogo con l’autrice. Presentazione del libro di Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera.

La buona cucina è per molti versi il frutto di una serie di integrazioni e contaminazioni di saperi ed esperienze, un mescolare sapientemente tradizione e innnovazione.

La complessa e nobile arte della frittura
Angelo Cremonini, Olitalia

Comunicare per trasmettere e far acquisire conoscenze, andando oltre i luoghi comuni. Si parla tanto di frittura, come fosse qualcosa di riprovevole, nonostante i fritti appaghino senza alcuna incertezza coloro che ne fruiscono con grande piacere. Un videoclip realizzato da Olitalia spiega i momenti essenziali di un metodo di cottura tra i più amati e banditi, con i consigli per saperne di più e gli utili suggerimenti per non commettere errori.

AVANGUARDIA

Ore 19.30
Avanguardia! L’olio del futuro

Presentazione della quinta edizione di Olio Officina Festival alla presenza degli imprenditori olivicoli e oleari che hanno aderito al progetto Olio Officina, sostenendone concretamente l’impegno e l’idea.

Cosa si intende per avanguardia? Esiste una visione di futuro in un Paese come l’Italia, vocato, da alcuni decenni a questa parte, all’immobilismo e alla contrapposizione tra fazioni e alla lite continua? Cosa pensano e cosa in particolare realizzano coloro che hanno la stoffa e l’ardire dei pionieri pur non trovando il tessuto adatto per esprimere e manifestare la propria identità?

 

CONFERENZA SPETTACOLO

Ore 20.00

Troisi, gli italiani e il cibo

Si intitola “Ricomincio da Massimo” la conferenza spettacolo del narratore e saggista Antonio Pascale

 

CHIOSTRO DEL PALAZZO

Ore 21.00
Pasta Madre

Performance di Silvia Capiluppi

 

Frutto sublime

Lettura di poesie dedicate all’olio di Clara Bartolini