E’ stata la Valverde l’acqua ufficiale di Olio Officina Food Festival

E’ stata la Valverde l’acqua ufficiale di Olio Officina Food Festival
30/01/2012 0

Nei giorni del grande evento milanese dedicato all’olio e ai condimenti non poteva mancare l’acqua. Quella che ci ha accompagnato nel corso delle varie sedute di assaggio e dei vari “oil break” è provienente dalla viva roccia in Valsesia, alle pendici del Monte Rosa, in un ambiente naturale e incontaminato

Un acqua microbiologicamente pura, che per le sue caratteristiche oligominerali è considerata tra le più leggere al mondo: i soli 42,8 mg/lt di residuo fisso le conferiscono infatti la denominazione di “minimamente mineralizzata”.

Dal colore limpido e cristallino, l’acqua Valverde è pura e priva di difetti organolettici.

E così i visitatori di Olio Officina Food Festival hanno potuto beneficiare di acque di alta qualità, in bottiglia rigorosamente in vetro, da un’idea di design, dalle linee semplici ed essenziali, sviluppata da Matteo Thun.

Disponibile solo in vetro, l’acqua Valverde – sponsor tecnico del festival – è pensata per i ristoranti e i relais più esclusivi e per chi non sa rinunciare alla qualità e allo stile anche a casa propria grazie al servizio a domicilio.

E noi a Olio Officina Food Festival non potevamo certo trascurare l’importanza e la centralità dell’acqua, non solo per bere e dissetarsi, o per accompagnare gradevolmente il cibo durante le pause dell’oil break a pranzo e a cena, ma soprattutto per pulire la bocca degli assaggiatori che hanno degustato l’olio extra vergine di oliva nei corsi predisposti per l’occasione a Palazzo Giureconsulti, nella fascinosa Galleria dei passi perduti.

 

 

 

Analisi chimica

Caratteri chimici e chimico-fisici

Temperatura dell’acqua °C 9,6
pH alla temperatura dell’acqua alla sorgente 6,50
Conducibilità elettrica specifica a 20°C μS/cm 51,60
Residuo fisso a 180°C mg/l 42,8
Durezza totale °F 1,20
Anidride carbonica libera alla sorgente mg/l 4,00

 

Sostanze disciolte espresse in ioni

Calcio Ca++ :    4,30 mg/l

Magnesio Mg++ :   0,56

Sodio Na+  :    4,10

Potassio K+ : 0,44

Idrogeno carbonato HCO3- : 9,20

Solfato SO4– : 2,30

Cloruro Cl- : 6,00

Silice SiO2 : 15,70