Cooking show e saggi assaggi

Cooking show e saggi assaggi
17/01/2016 0

Il programma oof in sala Solari. Un amore nudo e crudo con l’olio da olive quale ingrediente irrinunciabile. Cinque chef per altrettante ricette di raw food, interpretate dal vivo, a cura della Pietro Coricelli. E poi i saggi assaggi di oli aromatizzati allo zenzero, menta, cannella, curcuma. Come pure oli di cocco, canapa e noce. Senza trascurare le olive

SALA SOLARI

VENERDÌ 22

COOKING SHOW CORICELLI

UN AMORE NUDO E CRUDO
L’avanguardia come ricerca dell’essenziale

Se l’avanguardia è essenzialità, allora il raw food può essere la chiave per interpretare un rapporto col cibo innovativo, che permette di riscoprire la convivialità e le tradizioni familiari, che invita a riapprezzare valori spesso dimenticati. E l’olio ne è ingrediente irrinunciabile.
Un cooking show fuori dall’ordinario, misto a esplorazioni, dimostrazioni, degustazioni basate sul concetto di crudo, pensate funzionalmente alla comprensione e alla conoscenza dell’olio, non solo dell’olio extra vergine di oliva, ma anche di altri oli da seme, tra quelli meno abituali e ricorrenti.
Il cooking show si sviluppa attraverso un dialogo a più voci con il pubblico, a partire da un approccio inusuale, composito e per certi versi spettacolare, in cui i presenti sono coinvolti in prima persona e sollecitati da tante curiosità e riflessioni da parte di cinque chef, i cui nomi saranno svelati al momento delle loro performance, affiancati da un nutrizionista e dall’esperta assaggiatrice Marina Solinas, campionessa mondiale di assaggio.

Ore 12.30
Cinque chef per altrettante ricette di raw food, interpretate dal vivo

Ogni ricetta in abbinamento a un diverso olio di Pietro Coricelli. L’incontro sarà condotto da Chiara Coricelli, direttore commerciale dell’azienda; con lei, il nutrizionista Francesco Cagnazzo e Marina Solinas, quality assurance manager.

SABATO 23

Ore 11.30

SAGGI ASSAGGI / IL FUTURO NEL PIATTO
Nuovi gusti, nuove proposte, nuove idee per vivere un amore antico, quello per l’olio

Assaggi di oli aromatizzati allo zenzero, menta, cannella, curcuma
Marina Solinas, assaggiatrice professionale

Sessione di degustazione di oli extra vergini di oliva aromatizzati

Assaggi di oli di cocco, canapa, noce
Marina Solinas, assaggiatrice professionale

Sessione di degustazione di oli da seme e da frutto vergini e biologici

 

VENERDÌ 22

SAGGI ASSAGGI

Ore 10.00
L’olio nel bicchiere
Sessione di assaggio dell’olio in purezza

SAGGI ASSAGGI DI OLIVE

Ore 15.00

Olive a confronto
Roberto De Andreis, esperto di analisi sensoriale e membro del gruppo olive da tavola del Consiglio oleicolo internazionale; Isabella Vacca, degustatrice professionale e panel leader della Camera di Commercio di Savona

Degustazioni di cultivar a confronto: l’oliva Taggiasca e le varietà Leccino, Gaeta, Coquillo. A seguire, il confronto tra le olive fermentate al naturale e quelle fermentate con il metodo alla Sivigliana.

Ore 16.00

Olive a confronto
Roberto De Andreis e Isabella Vacca

Degustazioni di cultivar a confronto: l’oliva Taggiasca e le varietà Leccino, Gaeta, Coquillo. A seguire, il confronto tra le olive fermentate al naturale e quelle fermentate con il metodo alla Sivigliana.