Anche i blogger a Olio Officina Food Festival

Anche i blogger a Olio Officina Food Festival
25/09/2012 0

Anche quest’anno la presenza dei fooblogger sarà assicurata. Un filo d’olio d’oliva scorrerà dunque lungo le strade telematiche del web. Tra le testimonianze che si ascolteranno il prossimo gennaio a Milano, vi è quella, preziosa, di Cinzia Tosini, autrice del magazine “Storie di Persone”

Chi sono io? Una donna della Terra! Mi definiscono web writer perché ho un mio spazio sul web. Io – scrive Cinzia Tosini, assaggiatrice Onav, e chissà magari un giorno anche assaggiatrice d’olio – amo definirmi solo un’appassionata che scrive e vive Storie di Persone, di profumi, di sapori, di tradizioni e… di racconti della Terra… Sì – precisa la Tosini – perché io sono una donna della Terra!

Con lei converseremo su temi molto importanti. Indagheremo sull’olio extra vergine di oliva guardandolo dal punto di vista dal consumatore. Ci chiederemo quale sia oggi l’approccio del consumatore al momento dell’acquisto in negozio. E soprattutto ci domanderemo come sia possibile aiutare il consumatore per orientarlo verso una scelta e un consumo consapevoli.

Non potevamo trascurare di chiedere a Cinzia Tosini cosa sia l’olio per lei. E lei ci ha risposto così, con una intensità lirica tutta al femminile.

 

Un filo d’olio d’oliva scende lentamente… ne vedo i riflessi, ne annuso i profumi, la mente si inebria e viaggia nel tempo. Un viaggio di antichi sapori, di lavoro di contadini, di ulivi secolari dall’aspetto rugoso sentinelle di anni di storia…

Un viaggio nella Terra che mi riporta indietro in tempi passati… che mi ricorda mio padre… che mi da pace.

Cinzia Tosini