Olio Officina Festival
condimenti per il palato&per la mente
IDEATO E DIRETTO DA LUIGI CARICATO
Loading

Iscriviti alla newsletter

Olio Officina Festival 2017 di Valerio Marini

Olio Officina Festival 2017
di Valerio Marini

archivio illustrazioni

Milano, Palazzo delle Stelline, 01-03 Febbraio 2018, Settima edizione

Chi siamo

Olio Officina Festival nasce da un’idea di Luigi Caricato, che ne è il direttore, e si avvale di una nutrita schiera di collaboratori.

 

LUIGI CARICATO > IDEATORE E DIRETTORE

Luigi Caricato, scrittore, oleologo e giornalista, è autore di diversi volumi dedicati all'olio extra vergine di oliva. Con il progetto "Olio Officina" si propone di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti.

Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnalano Olio di lago (2010), per le edizioni Mondadori, Olio: crudo e cotto, edito da Tecniche Nuove nel 2012, e Libero Olio in libero Stato (2013) per le edizioni Zona Franca. Il suo più recente libro, fresco di stampa, ha per titolo Atlante degli oli italiani, ed è stato pubblicato nel 2015 da Mondadori.

Dal gennaio 2012 dirige “Olio Officina Festival“, la cui seconda edizione si è svolta a Milano dal 24 al 26 gennaio 2013, la terza a Milano dal 24 al 26 gennaio 2014, la quarta edizione sempre a Milano dal 22 al 24 gennaio 2015, mentre la quinta edizione è in programma dal 21 al 23 gennaio 2016.

Dal 29 settembre 2013 dirige la rivista telematica "Olio Officina Magazine", mentre dal 5 ottobre 2014 la rivista in lingua inglese "Olio Officina Globe".

Il suo blog ha per titolo Olivo Matto. 

 


 

LO STAFF

Direzione e progetto: Luigi Caricato

Assistente alla direzione e coordinamento: Maria Carla Squeo

Coordinamento area sensoriale: Casa dell’Olivo

Area tecnica e riprese video: Luca Andrea Sarni: Audiovisual Facilities

Ufficio Stampa: Maly Foschi & Chiara Fossati

Progetto grafico: Alberto Martelli, Aerostato

Progetto web: Alessio Favilli, Aerostato